Lab. cucina:

Da due anni si svolge presso l’Associazione Sorriso un laboratorio cucina dove si creano “ricette dell’autonomia” in uno spazio

sicuro e controllato ricco di implicazioni emotive/affettive. Ogni partecipante collabora con passione e interesse a momenti vissuti nella semplicita’, svolgendo azioni volte a rafforzare l’autostima e la sicurezza di ognuno. La condivisione e il lavoro di gruppo rafforzano lo spirito d’aggregazione e la relazione, nelle quali si creano situazioni speciali dove ognuno puo’ esplorare le proprie risorse, maturare, esprimere competenze attraverso linguaggi diversi: il movimento, l’esplorazione dei

cinque sensi, la relazione con l’altro, la realizzazione di esperienze pratiche. Tutto cio’ avviene sperimentando l’utilizzo di ingredienti e la loro trasformazione.L’obiettivo di ogni incontro e’ quello di realizzazione di una ricetta.Questa attivita’ costituisce un ulteriore stimolo per trasformare queste dinamiche in esperienze culturali utili nella vita di tutti i giorni per ogni individuo.