Laboratorio di poesia

Il laboratorio di Poesia, attivo già da qualche anno, è attualmente frequentato da una dozzina di ragazzi, coadiuvati da 4 – 5 volontari.

Ha una cadenza quindicinale.

Nato con l’intento di offrire ai ragazzi dei momenti di svago e tranquillità mediante l’ascolto, la lettura, l’analisi di testi poetici, il laboratorio si pone l’obbiettivo di favorire la socializzazione e la conoscenza reciproca, in modo sempre più consapevole. Gli obbiettivi specifici della materia sono:

stimolare la curiosità verse un genere da loro poco conosciute; potenziare la capacità di ascolto e di lettura, affinare l’ analisi e l’uso del linguaggio, stimolare la fantasia, la comprensione ed il collegamento logico tra i vari argomenti, l’ approfondimento dei concetti proposti.

Con molta naturalezza e gradualità vengono talora affrontate tematiche importanti, riguardanti l’ attualità.

Tutti gli obbiettivi vengono raggiunti ; naturalmente a vario livello, a seconda delle caratteristiche individuali di ciascun ragazzo.