Laboratorio Teatrale con Wauder

Questo laboratorio è nato prefiggendosi come obbiettivo primario l’integrazione delle persone che lo frequentano, integrazione intesa come socializzazione con tutti – ragazzi, volontari, altri – come un gioco in cui è fondamentale l’armonia e l’aiuto reciproco; l’incoraggiamento a mettersi in gioco con ironia, non solo per fare teatro ma anche per scrivere, dare suggerimenti per la scena o per un balletto, inventare favole e quant’altro può tornare utile ai ragazzi che lo frequentano; un ambiente il più possibile sereno e amichevole ma non privo di fermezza e di un po’ di disciplina.

È altrettanto fondamentale la fiducia che chi gestisce il laboratorio deve ispirare a chi lo frequenta.

Nel laboratorio teatrale dell’Associazione Sorriso, tenendo conto della personalità dei ragazzi e senza dimenticare la finalità ludica, particolare cura viene data ai seguenti aspetti:

• Esercizi di respirazione diaframmatica.

• Mimica.

• Recitazione, vocalizzazione e canto.