Progetti vacanza

Le vacanze estive al mare, o invernali in montagna, rappresentano un momento importante per i ragazzi.

Durante la vacanza, i tempi più dilatati, il gruppo e il contesto consentono a tutti, ognuno con le proprie modalità e i propri tempi, di sperimentare la gestione della propria persona dal punto di vista fisico e relazionale.

Il distacco dall’ambiente familiare stimola poi i ragazzi a sentirsi persone adulte, capaci ed autonome.

Da alcuni anni l’Associazione Sorriso, grazie al contributo dei volontari, è in grado di far sperimentare ai ragazzi una settimana di vacanza al mare e/o in montagna.

Durante il viaggio ed il soggiorno i ragazzi sono accompagnati da alcuni educatori, oltre che dai volontari, e sono guidati in un percorso di progressiva autonomia.

Responsabile:

Davide Dellino