Home > Attività > Comitato ragazzi

Comitato ragazzi

Da una quindicina di anni, parallelamente all’instaurarsi di amicizie e allo sviluppo di attività dedicate ai nostri soci con disabilità psico-fisica, è nata l’esigenza di dedicare uno spazio e un tempo costruiti ad hoc per accogliere emozioni, idee, desideri. Ogni partecipante è spronato a parlare, ascoltare e trascrivere commenti, suggerimenti e proposte. Infine si stila insieme un bilancio di come è trascorso il mese e redigere un prospetto di ipotetiche proposte future.
Per queste ragioni vengono organizzate delle riunioni mensili definite “Comitato Ragazzi”, simultaneamente al “Comitato Genitori”. Tale momento, a cui sono invitati tutti gli utenti, è gestito da alcuni volontari che sostengono e supporto i partecipanti.
Il “Comitato Ragazzi” ha una struttura rigorosamente organizzata: vengono registrate le presenze tramite firma personale, si redigono un ordine del giorno e un verbale. Essendo la partecipazione molto numerosa, si è reso necessario sottoscrivere alcune piccole regole alla base di una qualunque pacifica e sana convivenza. I partecipanti imparano ad esercitare alcune piccole regole di vita, ad esempio che è necessario parlare uno alla volta, alzare la mano per chiedere la parola, rimanere sul tema dell’ordine del giorno senza troppe divagazioni ecc..).
Si tratta di uno spazio e un tempo necessari affinché la comunicazione all’interno dell’associazione possa essere davvero efficace ed arrivare a tutti. E’ un’occasione di confronto sincero e trasparente dove ognuno è protagonista e a ciascuno è dato modo di esprimersi con rispetto verso sé stesso e gli altri.

WhatsApp Image 2022-02-07 at 14.32.24.jpeg