Home > Chi siamo > Sportello lavori pubblica utilità

Sportello lavori pubblica utilità

Falegnami al lavoro

Dal 2013 l’Associazione Sorriso, in convenzione con il Tribunale di Monza, ospita persone che hanno l’obbligo di svolgere Lavori di Pubblica Utilità ai sensi  degli artt. 186 comma 9 Bis del Codice della Strada e art. 187 comma 8 Bis e art. 2 del Decreto Ministeriale del 26/3/2001 e successivamente anche per l’art. 168 Bis del codice penale (Messa alla Prova). Le segnalazioni con le rispettive domande di accoglienza ci pervengono dagli stessi imputati o dai loro avvocati o dagli istituti che si occupano della sospensione dei processi, nei casi di reati minori.
Dopo un primo colloquio conoscitivo e una valutazione di compatibilità tra i richiedenti e le necessità dell’associazione, se le domande vengono approvate dal Tribunale, si preparano i documenti necessari perché il diretto interessato possa svolgere le ore di volontariato assegnate. Generalmente si chiede a queste persone di supportare e affiancare i volontari già presenti in Associazione in mansioni quali pulizia, allestimento e manutenzione ordinaria della sede. Solamente   in alcuni casi, del tutto eccezionali, viene concesso di affiancare i volontari nei laboratori e nelle attività riservati agli utenti.
L’esperienza di questi anni in tale ambito è da considerarsi prevalentemente positiva. Le persone che hanno conosciuto la nostra realtà associativa hanno spesso dimostrato di condividere principi  e valori alla base del nostro statuto e molti hanno continuato a dedicare ore per attività di volontariato anche dopo aver concluso il percorso “obbligatorio”.