Home > Chi siamo

Terry
Zorro
STORIA E ​MISSION

Villa Bigatti in Viale Buffoli 12, a Cusano Milanino, ex sede di una scuola materna situata nel cuore della “Città Giardino”, ospita dal 2012 il Sorriso, associazione di volontari, nata nell’anno 2000 per iniziativa di alcune famiglie con lo scopo di migliorare la qualità della vita delle persone con disabilità psico-fisica.
Accoglie 45 persone, soprattutto adulte, residenti sul territorio di Cusano Milanino, di Milano e di diversi comuni dell’Hinterland nonché le loro famiglie, per un totale di circa 220 soci.
Fino a pochi mesi fa, prima della pandemia, ha organizzato e promosso attività per lo sport e il tempo libero, eventi sociali e culturali.
L’Associazione ha inoltre da sempre aperto la Villa al territorio, valorizzando momenti di convivialità per l’intera cittadinanza, durante i quali i nostri ragazzi con le loro famiglie hanno ospitato e sono stati accolti dall’intera comunità, favorendo legami di amicizia e collaborazione.
Dalla sua fondazione, partendo da uno sguardo attento alla totalità, dignità e libertà delle persone che la frequentano, l’associazione desidera rispondere alle necessità e ai bisogni quotidiani delle persone con disabilità e delle loro famiglie, avendo a cuore la bellezza a 360°, in tutti gli aspetti della vita, una bellezza che può emergere grazie all’umanità, al disinteresse, alla solidarietà e alla professionalità di tutti coloro che frequentano l’associazione, non solo utenti e famiglie, ma anche volontari, educatori, consulenti.
Tutto questo nel concreto si è realizzato, negli ultimi vent’anni, attraverso l’organizzazione quotidiana di attività, ludico/sportive (calcetto e piscina); espressive e cognitive (laboratori di cucina, informatica, poesia, due laboratori di musica, un laboratorio artistico).
Di grande importanza e rilevanza educativa vi è inoltre un laboratorio di teatro gestito da professionisti del settore, che si configura come un luogo e un tempo protetto in cui ciascun partecipante, attraverso la pratica del teatro, può dare espressione alla propria creatività, ai propri vissuti e desideri.
Ampio spazio è stato dedicato anche a momenti di socializzazione e convivialità nel tempo libero, attraverso gite sul territorio e vacanze. Tali proposte sono state condotte e gestite da volontari dell’Associazione che hanno dato vita al gruppo denominato “Amici Cari”, supportati da educatori professionisti.
Parallelamente sono stati svolti corsi di formazione, attività e progetti dall’impronta educativa che, coinvolgendo pedagogista, operatori e volontari hanno permesso di mettere a tema l’ambito dell’affettività e della sessualità, attraverso il programma di educazione “Teen STAR per persone con disabilità”. Questo lavoro ha stimolato nei partecipanti il desiderio di approfondire ulteriormente il tema dell’“Amore”, dando origine, in collaborazione con il laboratorio teatrale, ad un ulteriore progetto educativo che si è sviluppato attraverso la realizzazione di una piccola web-fiction sull’Amore.
La progettazione educativa ha inoltre consentito di proporre ad alcuni ragazzi di approfondire in modo specifico lo sviluppo di alcune autonomie personali, in vista di un futuro “Dopo di Noi”, attraverso il progetto di sollievo e residenzialità temporanea “Casa di Anna”.
Il Sorriso ha anche promosso un momento mensile di incontro dedicato esclusivamente alle sue famiglie denominato “Comitato genitori”. Il medesimo momento con cadenza mensile viene proposto separatamente anche ai ragazzi attraverso la proposta del “Comitato ragazzi”.
Di rilevante importanza infine il progetto “Il giardino del Sorriso” che da diversi anni opera sul territorio di Cusano, in collaborazione con la scuola primaria e secondaria di primo livello.
Ad oggi, a causa dell’emergenza sanitaria in corso, molte attività e proposte sopra descritte sono state sospese, altre sono state riattivate “da remoto”, utilizzando strumenti informatici e social, rimanendo ognuno a casa propria.
Siamo consapevoli di quanto questa iniziativa, seppur utile, non sia sufficiente, e sempre adeguata, per rispondere al desiderio dei nostri ragazzi di “stare” con i propri amici. Per questo stiamo lavorando per poter riaprire la sede e dare avvio gradualmente a qualche attività, permettendo ai ragazzi, alle famiglie, ai volontari e agli operatori di poter stare ancora insieme.

ORGANIGRAMMA

Il giorno 22 Maggio 2021 l’assemblea ordinaria ha deliberato il nuovo Direttivo della nostra Associazione Sorriso OdV che è composto dalle seguenti cariche:

Fiorella Rossetto: Presidente

Riccardo Finco: Vice Presidente