Home > Attività > Laboratorio di cucina

Laboratorio di cucina

Il laboratorio, all’interno di un locale cucina professionale e dotato di ogni comfort, ospita un sostanzioso gruppo di apprendisti chef, che con passione, dedizione, pazienza e semplicità, creano le “Ricette dell’Autonomia”.

All’interno di uno spazio e un tempo protetti e ricchi di relazioni affettive, i partecipanti acquisiscono maggiore autostima, e hanno la possibilità di potenziare lo spirito di aggregazione, valorizzando il lavoro di gruppo.

Ad ognuno è data l’occasione di conoscere ed esplorare i propri talenti, maturare ed esprimere competenze attraverso il linguaggio dei sensi: olfatto, tatto, vista, udito. Tutto ciò avviene sperimentato tramite l’utilizzo degli ingredienti e della loro trasformazione.

Obiettivo di ogni incontro è creare sempre nuove ed originali ricette.

Questa attività inoltre costituisce uno strumento educativo e formativo d’eccellenza per percorsi individualizzati di formazione all’autonomia, che mirano a “allenare” la persona per una vita adulta indipendente.