Home > Attività > Laboratorio musicale

Laboratorio musicale

Il laboratorio musicale è innanzitutto un’opportunità per socializzare e suonare insieme.

Una gamma completa di strumenti è a disposizione dei partecipanti: batteria, chitarra, pianoforte, basso, tastiera, violino, metallofono, conga e altre percussioni, con l’obiettivo di imparare ad utilizzare ogni strumento per sviluppare talenti artistici e musicali.

L’attività prevede la messa in scena di uno spettacolo biennale con esecuzioni musicali strumentistiche e canore, in gruppo o da solisti.

Attraverso il sostegno di volontari appassionati, i partecipanti hanno la possibilità di esprimere la propria personalità e creatività e talvolta vincere la timidezza. Imparano a rispettarsi, ascoltarsi e osservare il silenzio, quando necessario, ad aiutarsi reciprocamente e ad assumersi delle responsabilità per la buona riuscita dello spettacolo. Dietro le quinte, solitamente, si crea quello spirito di solidarietà che incoraggia il benessere di tutti perché insieme è più facile.