Home > Progetti educativi > Teen STAR Disabilità

Teen STAR Disabilità

In collaborazione con l’Associazione Teen STAR sono stati avviati, da professionisti specializzati, corsi di formazione che mettono a tema l’ambito dell’affettività e della sessualità in un contesto, quello della disabilità, in cui sembra particolarmente faticoso affrontare questi argomenti. I percorsi formativi sono dedicati a persone adulte con disabilità psico-fisica e ritardo intellettivo e ai loro genitori e familiari.

Affettività e sessualità vengono affrontate partendo dal valore intrinseco della persona e dunque da uno sguardo olistico su di essa, ossia la persona viene considerata nella sua totalità, fatta di aspetti fisici, intellettuali, emozionali, sociali e spirituali. A partire dalla conoscenza del proprio corpo, scopo del corso è formare la persona ad essere libera, informata e responsabile delle proprie scelte e decisioni, pur riconoscendo fragilità intellettive che inevitabilmente comportano il sostegno da parte di tutors Teen STAR e familiari che accompagnino la persona nel suo percorso di crescita personale. Per questo sono stati avviati percorsi appositi anche per genitori e familiari.

Per info: Dott.ssa Maria Cristina Spanò, referente dell’Associazione Teen STAR Italia e responsabile dei programmi Teen STAR per persone con disabilità spano@associazionesorriso.it