Home > Progetti educativi

Progetti educativi

Realizzazione di progetti educativi ad opera di un pedagogista volti a facilitare un lavoro educativo che possa rispondere adeguatamente ai bisogni espressi dalla persona. Occorre infatti un metodo sistematico e rigoroso come importante strumento a disposizione di chi educa, siano essi volontari o professionisti, per accompagnare l’“educando” nel suo percorso di vita e formativo. Il metodo che risulta essere di maggiore efficacia è la proposta di una progettazione educativa sistematica, rigorosa ed efficiente, affinché l’intervento possa risultare adeguato e rispondere ai bisogni emergenti.
L’intento e quello di utilizzare tale strumento per migliorare la qualità della vita e permettere alla persona di raggiungere un buon livello di autonomia personale, rispondendo alle necessità e ai bisogni quotidiani. Il progetto educativo, realizzato in collaborazione con i servizi sociali di zona e in co-progettazione con altri servizi territoriali, ha lo scopo di investire e costruire sul presente e sul futuro, partendo dalla quotidianità educativa e sfruttando le conoscenze e le competenze acquisite durante tutto il percorso formativo e professionale.
Nella progettazione vengono definiti obiettivi, strumenti, tempistiche, risultati attesi, budjet, valutazioni intermedie e finale, territorio di competenza, professionisti coinvolti. Da qui è emersa l’esigenza di sapere organizzare e gestire quelle che sono le singole risorse all’interno dell’Associazione per poter realizzare una progettazione educativa efficace. La gestione di queste risorse (economiche, umane, temporali, territoriali) prevede che la loro organizzazione quotidiana sia ordinata, efficace ed efficiente affinché la risposta educativa al bisogno espresso dall’educando sia adeguata. Questo processo richiede un lavoro di coordinamento e d’équipe con volontari, famiglie, professionisti e collaboratori in un lavoro di condivisione e collaborazione sinergico, in cui ognuno è chiamato a investire i propri talenti, interessi e competenze per la realizzazione di quello che viene definito un Project Management, ossia “l’applicazione, alle attività di un progetto, di conoscenze, competenze, strumenti e tecniche al fine di soddisfare i requisiti del progetto”. Il nostro intento è proporre una progettazione che si avvicini il più possibile ad “uno sforzo temporaneo intrapreso al fine di creare un prodotto o un servizio unici”. Il progetto così definito dovrà avere uno scopo ben preciso e chiaro per tutti i soggetti coinvolti, differenti obiettivi, risorse di diverso genere, valorizzare la mission della nostra associazione e rispettarne le linee guida, infine saper accogliere opportunità future. Questo è ciò che accomuna ogni nostra progettazione.

Per info scrivere a:  spano@associazionesorriso.it